Gita Expo Milano 2015!!

Il giorno 7 ottobre le classi 2A,2B,2C,3A,3B e 3C sono andate all'Expo di Milano,è stata un'esperienza bellissima per tutti noi.

 

Ci siamo divisi in gruppi per girare nei padiglioni perchè eravamo più di 80 alunni tra Ronco e Isola. Non c'erano solamente padiglioni dei paesi ma anche delle varie marche come Coca-Cola,Ferrero,Nutella,Mc Donalds... tra code e pausa pranzo non abbiamo visto molto. Ma i pochi padiglioni che abbiamo visto erano magnifici: l'Ecuador, la Malaysia,gli Stati Uniti,la Guinea,laRepubblica Domenicana,il Kazakistan,dei ridotti padiglioni Africani,il padiglione del riso e del caffè.

 

ARTICOLO NAPOLI "TUTTI A SCUOLA"

Inagurazione dell'anno scolastico 2015-2016 da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.Siamo partiti il 27 Settembre alle 12.12 da Genova Principe  e siamo arrivati a Napoli alle ore 18.30 dove ci sono venuti a prendere i responsabili dell'agenzia che aveva organizzato l'evento. Il motivo per cui siamo andati a Napoli per parteciparea una attività, chiamati " Tutti a Scuola " per vedere, sentire e capire il discorso che farà il Presidente della Repubblica: Sergio Mattarella. Questa attività sisvolge in un grosso cortile della scuola superiore " Andrea Sannino" situata nella periferia di Napoli. 
Quando siamo arrivati a napoli siamo andati in hotel e poi alla sera siamo usciti a fare una passeggiata sul  lungomare e abbiamo conosciuto altre ragazze del Comprensivo di Arma della Liguria. La mattina seguente ci siamo svegliati alle 6 e siamo partiti per arrivare alla scuola superiore " Andrea Sannino " dove poi ascolteremo il discorso del Presindente della Republlica e il ministro dell'istruzione. alle ore 11 è iniziato " Tutti a Scuola" appena inziato hanno fatto il discorso di presentazione, abbiamo visto molte persone importanti come Samantha Cristoforetti che ha spiegato le sue emozioni sul viaggio che ha fatto nello stazione d'arrivo internazionale nell'universo, abbiamo anche visto il cantante Lorenzo Fragola, i camopioni mondiali dello sport; abbiamo sentito il discorso del ministro dell'istruzione che ha parlato delle scuole; abbiamo visto il Presidente della Republicca Sergio Mattarella che ha fatto un discorso molto bello appassionante che ci ha fatto capire molte cose (a un certo punto hanno smesso di funzionare le casse ed non si sentiva niente!!)ma abbiamo capito ugualmente la parte finale del discorso, perché eravamo abbastanza vicini 

Gita expo Milano 7 ottobre 2015

 

Il giorno 7ottobre alle ore 8,00 siamo partiti con il pullman da Ronco per Milano, destinazione EXPO.

Dopo circa 1 ora e mezza siamo arrivati all’ EXPO. Appena siamo entrati ci siamo fermati a fare merenda mentre le prof stavano prendendo i biglietti per l’entrata.

Le prof hanno consultato la cartina per decidere da quale padiglione iniziare.

Il primo stand che abbiamo visitato è stato quello dell’ Ecuador.

Abbiamo fatto 1h e mezza di coda prima di entrare. Una volta dentro abbiamo potuto vedere i prodotti tipici e sentirne il profumo, c’erano: il cacao, le rose, i gamberetti e le banane. Dopo aver annusato alcuni dei prodotti più importanti dell’Ecuador, abbiamo visto un filmato sull’ economia e sulle usanze del paese, che ancora oggi sono presenti nella comunità ecuadoregna. 

Dopo aver visitato l’Ecuador, abbiamo mangiato davanti all’Albero della Vita; 

mentre mangiavamo è iniziato lo spettacolo che fanno ogni giorno, secondo molte persone era bello e divertente. Lo spettacolo si basava su una canzone di sottofondo e le fontane andavano a ritmo di musica mentre si aprivano degli ombrelli che erano molto colorati. 

Quando è finito lo spettacolo siamo andati nel padiglione della Francia

Prima di entrare nel padiglione siamo passati in un percorso dove facevano vedere i prodotti tipici della Francia come: pomodori, peperoni, peperoncini, finocchi, carciofi, cipolle , cavoli, alberi di mele, di pere, uva ecc… Poi siamo entrati nella struttura e abbiamo notato dei pesci e delle pentole che erano appese al soffitto e ai lati c’erano dei cartelli che facevano vedere cosa producono gli agricoltori francesi. A metà del padiglione c’era un plastico e alla fine c’era un negozietto che vendeva gelati e così molti ragazzi della nostra classe lo hanno preso.

Dopo la Francia ci siamo diretti verso il padiglione della Malesia.

Questo padiglione è formato da quattro semi della foresta pluviale malese, e ha lo scopo di invitare i visitatori a rivedere il proprio sistema di alimentazione con uno più sano, attraverso il sistema di alimentazione sud-est asiatico.

Nel primo seme c’è una sorta di cinema in cui si può imparare cose in più sul paese; nel secondo invece c’è una riproduzione della foresta pluviale malese con i vari animali che vi abitano; il terzo seme mostra come i semi della foresta pluviale hanno cambiato l’economia della Malesia; il quarto seme mostra i piatti tipici e la cultura.

Poi siamo andati al padiglione dell’Algida. 

Dove abbiamo preso il gelato e abbiamo fatto una partita a calcetto. Siamo saliti sul pullman e siamo partiti per arrivare a Ronco.